Villa Lorenzi:
“Rinascita dei Giovani”
“Sfida per il futuro: la normalità è droga ed alcool?”

“I giovani hanno più bisogno di esempi che di critiche.” (Joseph Joubert)

Il consumo/abuso di alcool e sostanze è ormai percepito, nella nostra città e, più in generale, nella società come “normale”, tanto da divenire uno stile di vita socialmente accettato, soprattutto se riferito al divertirsi e allo stare in compagnia. A questo si associa la possibilità di reperire con facilità qualsiasi sostanza.

Azioni del progetto:

L’esperienza di Villa Lorenzi, negli anni, ci ha insegnato che, dietro al consumo/abuso, c’è un problema ed il nostro obiettivo è aiutare i giovani a risolvere il problema ritrovando e scoprendo passioni e interessi.

• Disseminare, sul territorio fiorentino, attività di promozione e di sensibilizzazione rispetto ai rischi del consumo/abuso di alcool e droghe.
  • Istituire seminari dedicati ai genitori con l’obiettivo di informare e formare una consapevolezza dei rischi connessi all’uso di alcool e droghe tra i giovani e sostenere i genitori nella riappropriazione di un ruolo importante nella crescita del figlio.
  • Promuovere specifiche Iniziative rivolte ai ragazzi:
    • consulenza e approfondimento psicologico, incontri dedicati all’ascolto e alla definizione  delle problematiche legate ai comportamenti a rischio.
    • orientamento al lavoro e formazione professionale. Individuando percorsi personalizzati che aiutino il giovane a prendere coscienza delle proprie risorse e capacità e a canalizzarle verso un concreto progetto lavorativo.
    • attività di tipo educativo quali: laboratorio di cartotecnica, laboratorio di ebanisteria e restauro, giardinaggio, laboratorio di fotografia, attività musicale e lezioni di strumento, attività sportiva (calcio, pallavolo, arrampicata), laboratorio di cucina, teatro. All’interno di queste proposte il giovane ha la possibilità di sperimentare se stesso, di scoprire nuovi interessi, verificare di essere una persona capace, vivere gratificazioni come risultato di un impegno.