Università di Firenze SOD di Genetica Medica
Prof.ssa Sabrina Giglio
Medicina genomica e terapia personalizzata per la paralisi celebrale dei neonati pretermine
Il Team di ricerca della Prof.ssa Sabrina Giglio, sulla base di queste considerazioni, sulla sua esperienza in malattie renali del neonato pretermine e sui dati della letteratura scientifica, è determinato ad approfondire lo studio degli effetti delle varianti del DNA che potrebbero essere associate alla predisposizione della nascita pretermine e alle problematiche che ne conseguono.

 

Sfruttando la nostra esperienza nel settore, siamo convinti che un corretto esame genetico ci può permettere di individuare dei cambiamenti della sequenza del DNA in grado di causare sia il parto pretermine che la paralisi cerebrale.

 

Capire le basi genetiche ci permetterà di applicare in seguito i nuovi approcci terapeutici che permetteranno la correzione di queste alterazioni nel DNA e ne sono un esempio i passi da gigante fatti in campo oncologico, dove grazie all'identificazione di mutazioni del DNA, possiamo stabilire la progressione della malattia, la risposta ai farmaci e nuove terapie personalizzate.

 

Se questo è ora una realtà per malattie così complesse e dipendenti dalla concomitanza di diversi fattori come evidente nei tumori, lo stesso approccio oltre che essere possibile, potrebbe essere ancora più' attuabile per altre patologie come la paralisi cerebrale infantile.

 

 
Un 2018 di successi
Sfoglia il flipbook
Raccolti nel 2018 oltre 430.000€
 
 
 
Aiuta l'Associazione
5x1000
Donazioni
Se desiderate dare il vostro contributo attraverso Bonifico Bancario è a vostra disposizione il conto corrente intestato a:
Associazione Fiorenzo Fratini ONLUS
INTESA SAN PAOLO - PRIVATE BANKING
IBAN: IT68I03239016001 00000 136 483
Per le donazioni dall'estero indicare:
CODICE BIC SWIFT: BCITITM3
CODICE IBAN: IT68I03239016001 00000 136 483