Raccolti 230.000 Euro
La lettera di ringraziamento della associazione

Carissimi,

con l'ultimo evento che ha avuto luogo in Val di Luce Sabato 26 Marzo 2016, si sono concluse le iniziative dell'Associazione Fiorenzo Fratini Onlus per la raccolta fondi, a sostegno degli obiettivi scelti per l'anno 2016.

Grazie alla generosità degli Sponsor ed al cuore di tante persone siamo riusciti a superare di gran lunga quelle che erano state le nostre previsioni:

abbiamo raccolto 230.000,00 euro

La somma sarà devoluta a favore delle 7 Associazioni che avevamo scelto quest'anno:

• ABC Associazione Bambini Cri du Chat Onlus: contributo per la Ricerca scientifica WES (Whole Exome Sequencing) relativa a 5 pazienti affetti da Sindrome Cri du Chat;
  • Progetto Bambini affetti da autismo - Cooperativa Centro Allenamente: 1 nuovo educatore specializzato per la durata di un anno e contributo per sostenere la retta per 2 nuovi bambini autistici;
  • Casa Famiglia "Io sono mio" Associazione LE C.A.S.E. Onlus: contributo per la ristrutturazione diun annesso abitativo per ospitare i ragazzi in affidamento e acquisto nuovo attrezzo agricolo 1 ruspa;
  • Parrocchia San Frediano in Cestello, Firenze: sostegno economico per 2 famiglie o persone in difficoltà per un anno;
  • Villa Lorenzi, Firenze: mantenimento laboratori artigianali (restauro e legatoria) ed aiuto economico per pasti quotidiani mensa per i bambini;
  • A.T.T. Associazione Tumori Toscana Onlus: contributo per progetto "ATTiva" che prevede cure domiciliari oncologiche per pazienti in trattamento attivo (chemioterapia, radioterapia, chemioiradioterapia);
  • FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus: contributo di 1 anno per garantire assistenza psicologica a pazienti in cure palliative.

ed inoltre:

SOSTEGNO PER LA RICERCA

• LND Famiglie Italiane Onlus per la Sindrome di Lesch-Nyhan, una rara malattia genetica;
  • AIDEL22 Onlus per Sindrome da delezione del Cromosoma 22, colpisce circa 1/4.000 nati.

Importanti progetti di Ricerca scientifica, finanziati dalla nostra Associazione Onlus, hanno reso possibile fare passi avanti nelle malattie genetiche rare e un costante lavoro di informazione, coinvolgendo Pediatri di diverse specialità (internisti, gastroenterologi, immunologi e altri ancora) che hanno determinato sicuramente un miglioramento della qualità di vita nei bambini.

Fare Ricerca scientifica significa offrire le migliori Cure ai bambini malati.

Così pure per i bambini affetti da Autismo, dove avere "personale altamente qualificato" vuoi dire fare la grande differenza e dare un aiuto tangibile ai piccoli pazienti ed ai loro genitori.

In questo contesto, sopra evidenziato, noi ci muoviamo: noi siamo lo strumento per dare voce a tante Realtà, e tutti coloro che ricevono dall' Associazione Fiorenzo Fratini un contributo sanno che ciò è stato possibile grazie a voi! Un "sogno diventa realtà".

Grazie ai contributi raccolti siamo inoltre riusciti ad aiutare il Centro Aiuto alla Vita Onlus, Allenamente, la Stanza Accanto, Trisonomia 21 Onlus, Dom Za Djecu Bez Rid.Ivan Pava, Opere Sociali S.Bernardo Abate, Noi per Voi per il Meyer Onlus, Associazione Giglio Amico.

Ogni contributo o donazione che avete fatto, ci permette di sentirsi vicini a tante persone bisognose e sofferenti; e per fare ciò basta dedicare una minima parte del nostro tempo, guardarsi attorno, e saremo in grado di dare tutti insieme un senso alla vita di tante persone che stanno male. Molto spesso non potremo guarire la loro malattia, o far sparire i loro problemi, ma standogli accanto li faremo sentire meno soli, meno disperati, più sereni.

Tutto ciò ci rende molto orgogliosi e ci sprona a continuare con impegno e motivazione, perché insieme a noi ci siete tutti Voi, Sponsor, singoli individui, Istituzioni, Enti che ci permettono di pensare che potremo raggiungere risultati , sempre, molto importanti.

Ringraziamo tutti voi del supporto che costantemente ci date e del grande affetto che ci dimostrate.

Un caro abbraccio