Progetto Itaca Onlus

L'Associazione Progetto Itaca Firenze ONLUS, costituita nel 2011, nasce con lo scopo di attivare iniziative e progetti di prevenzione, supporto, sensibilizzazione e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi di salute mentale e programmi di sostegno per le loro famiglie.

Quest’anno sosterremo il progetto a favore della:

Campagna d’Informazione e di sensibilizzazione
nelle scuole per prevenire il disagio adolescenziale.

Finalità del progetto:

• Combattere la disinformazione e sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori per evitareche la malattia sia sottovalutata per paura o per vergogna;
  • Prevenire richiamando l’attenzione sui fattori di rischio e sui sintomi con cui il disturbo psichicosi manifesta e sui modi per chiedere e ricevere aiuto;
  • Estendere tramite i ragazzi delle nostre scuole alle loro famiglie e amici la cultura di come affrontare questi problemi e le loro possibili soluzioni.

Modalità di intervento con gli studenti

1. Primo incontro (gruppo di circa 50 ragazzi) - Dopo un momento interattivo con gli studentisulle loro conoscenze del disagio psichico, lo psichiatra presenta, avvalendosi di slides efilmati, i principali disturbi mentali e il percorso di cura. Si parla del disturbi d’ansia,dell’umore, del comportamento alimentare e psicotici e dell’influenza delle droghe sui disturbipsichici.

2. Secondo incontro (con lo stesso gruppo di ragazzi) - Lo psichiatra è accompagnato da un testimone che racconta il suo percorso di malattia e guarigione. L’esperienza in prima persona di chi ha sofferto di un disturbo psichico e ne è guarito, costituisce il punto di forza e un momento di approfondimento tra psichiatra e studenti.

Incontri con genitori e insegnanti

Accompagnati da uno psichiatra dei dipartimenti di salute mentale incontriamo, se richiesto, gli insegnanti e i genitori dei ragazzi delle medie superiori per presentare i principali disturbi psichici che possono cominciare ad insorgere in età adolescenziale al fine di sostenerli nel processo educativo.