FILE
Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus
Assistenza domiciliare di OSS in cure palliative

FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, nasce allo scopo di individuare e reperire risorse umane e finanziarie per aiutare la persona malata e la sua famiglia nell´affrontare l´ultima e più difficile fase della vita.

Costituita nel 2002, FILE è attiva con le sue équipe sanitarie e con i suoi volontari a Firenze, a Prato e nelle loro province per fornire assistenza completa, qualificata e gratuita a domicilio e presso strutture dedicate (hospice) ai malati gravi (oncologici e non) e alle loro famiglie, operando sia autonomamente che a sostegno delle aziende sanitarie del territorio. Ogni anno FILE si prende cura professionalmente e con grande umanità di migliaia di persone.

In Italia la cultura delle cure palliative à carente e su di essa aleggia un´ombra di pregiudizi e paure. FILE, nel tentativo di rendere più comprensibile il vero significato del termine cure palliative, ha creato il neologismo leniterapia, dal verbo latino lenire, legato all´idea di dolcezza, di cura, di solidarietà, e riconosciuto dall´Accademia della Crusca. Una terapia lenitiva, infatti, rispetta l´uomo, i suoi affetti, il suo dolore, la sua volontà e la dignità della sua vita.

L´obiettivo di FILE, quindi, non è solo aiutare concretamente, con tutte le sue risorse, i pazienti affetti da malattie croniche in fase terminale, ma anche affiancare le famiglie nel percorso di elaborazione delle perdite, promuovere la cultura della leniterapia, fornire una preparazione mirata ai professionisti del settore, sensibilizzare la popolazione con eventi e iniziative sull´importanza di dare valore e dignità alle persone fino all´ultima fase della loro vita.

Negli ultimi anni FILE si è posta anche un progetto ambizioso: aprire le cure palliative a campi non solo oncologici, riservando un´attenzione particolare all´ambito geriatrico. Infatti, considerati l´innalzamento dell´età media della popolazione del mondo occidentale e l´aumento di varie malattie geriatriche (neurologiche, pneumologiche, cardiologiche, etc.), devono essere pensate nuove risposte sanitarie e sociali che diano sollievo alla sofferenza di malati e famiglie. Proprio per questo motivo FILE ha creato anche un´´quipe sanitaria dedicata, che offre sul territorio fiorentino e all´interno delle strutture sanitarie pubbliche assistenza gratuita e qualificata ai malati gravi non oncologici.

AppToYoung
Il disagio giovanile: un’epidemia invisibile